Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I Baci di De Biasi

da Claudia 31 Maggio 2013, 11:51 Baci kisses Mario De Biasi Bruno Munari fotografia photography Claudia Cardinale New York Milano

Google alla prima schermata su Mario De Biasi mi suggerisce le seguenti ricerche correlate:
 

  • Moira Orfei
  • Baci
  • Gli Italiani si voltano
     

Questo basta a fare di Mario De Biasi un mio nuovo amore fotografico.

 

Nato a Belluno nel 1923 ma milanese d'adozione, ha cominciato a fotografare nel 1945 con un apparecchio fotografico trovato fra le macerie di Norimberga, città dove era stato deportato un anno prima. 

 

'Amore in periferia', Milano,1952

'Amore in periferia', Milano,1952

Gli piace che nelle sue note biografiche figuri ciò che di lui scrisse il suo grande amico Bruno Munari.

“Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo a sessantacinque gradi sottozero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia, come il naso e gli occhi.”

Bruno Munari.

I Baci di De Biasi

 De Biasi è un autodidatta, la sua formazione avviene soprattutto attraverso lo studio e l'osservazione dei grandi fotografi.

De Biasi è un autodidatta, la sua formazione avviene soprattutto attraverso lo studio e l'osservazione dei grandi fotografi: "Non sono andato a bottega, non ho frequentato scuole di fotografia. La mia formazione è avvenuta soprattutto osservando e mettendomi alla prova. Passavo interi pomeriggi in una grande libreria specializzata in libri d'arte in Corso Vittorio Emanuele, sfogliavo libri e riviste; al momento di uscire, siccome non avevo soldi per fare acquisti, vergognandomi di non comprare nulla, chiedevo sempre se era già arrivato un tal libro, che era da poco stato recensito su Camera, ed era quindi impossibile fosse già arrivato. Ogni sabato andavo a vedere mostre di ogni genere, fotografia, scultura, pittura antica e moderna, e in un pomeriggio spesso visitavo cinque o sei gallerie. Con il tempo ho cominciato a formarmi la mia biblioteca, i primi libri li ho comprati sulle bancarelle"
Mario De Biasi al lavoro per immortalare la texture di una rondella di faggio.

Mario De Biasi al lavoro per immortalare la texture di una rondella di faggio.

Non sono andato a bottega, non ho frequentato scuole di fotografia. La mia formazione è avvenuta soprattutto osservando e mettendomi alla prova. [...] Ogni sabato andavo a vedere mostre di ogni genere, fotografia, scultura, pittura antica e moderna, e in un pomeriggio spesso visitavo cinque o sei gallerie. Con il tempo ho cominciato a formarmi la mia biblioteca, i primi libri li ho comprati sulle bancarelle.

Mario De Biasi

Parigi, 1970

Parigi, 1970

Indimenticabili le sue immagini di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot, Sofia Loren; famosi i suoi reportage da diversi Paesi, come quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, un incarico che gli fu affidato da Enzo Biagi e gli fece guadagnare l'appellativo di 'italiano pazzo'.

Claudia Cardinale

Claudia Cardinale

La sua fotografia 'Gli italiani si voltano', con un gruppo di uomini che si girano al passaggio di formosa Moira Orfei di schiena è stato il manifesto della mostra 'The Italian Metamorphosis' che nel 1994 era approdata al Guggenheim Museum di New York. 

Gli Italiani si voltano

Gli Italiani si voltano

Il nostro cervello, in automatismo, mette a fuoco vicino e lontano e da solo decide se soffermarsi su un dettaglio o sull'insieme generale, annullando quanto non l'interessa: la macchina fotografica non sceglie, esegue sulla base di alcune semplici regole fondamentali. Semplificate, semplificate quanto più possibile abituandovi a comporre con pochi elementi ben orchestrati geometricamente. Pensate alla foto prima di scattarla e poi non distraetevi più.

New York

New York

[...] devi avere in testa chiara l'idea; il tempo agisce da sé e ti capita di incontrare all'improvviso sul tuo cammino quell'idea, che si fa fotografia. Senza assilli, ovviamente, ma abbandonandoti all'idea amica.

Testo tratto dal catalogo Mario De Biasi. Dal fotogiornalismo alla fotografia astratta (Marsilio, 2010)

I Baci di De Biasi
I Baci di De Biasi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su